qui potrai trovare i podcast degli ultimi programmi prodotti, ascoltarli o scaricarli
12-03-2025
12/03/2025 - South Stream S03E08. Con Dylan Di Chiara e Paco Amendola. Questa settimana ci troviamo ad affrontare numerosi argomenti, a partire dai colloqui in Arabia Saudita tra Ucraina e Stati Uniti, con la proposto di un cessate il fuoco di 30 giorni. Rimanendo in tema bellico analizziamo il programma da 800 miliairdi Rearm Europe approvato ieri al Parlamento Europeo e le posizioni delle diverse forze politiche in merito. Ci spostiamo poi in medioriente per parlare del piano elaborato dai paesi arabi per Gaza in risposta alla proposta di Donald Trump e in Siria, dove oltre 1200 persone di etnia Alawita sono state massacrate da milizie vicine al governo, fresco di accordo diplomatico trovato con le Forze Democratiche Siriane del Rojava. Infine diamo uno sguardo alle ultime evoluzioni della guerra dei dazi portata avanti dagli Stati Uniti d'America, al congresso del partito liberale canadese che ha appena eletto segretario Mark Carney e alle elezioni groenlandesi appena vinte dal partito Democratico di centro destra. Come sempre ci trovare su www.radioshamal.it e sul nostro canale Spotify. Buon ascolto!
Tipo di file: MP3 - Dimensione: 78,31MB - Durata: 56:46 m (192 kbps 44100 Hz)
06-03-2025
06/03/2025 - South Stream S03E07. Con Dylan Di Chiara e Paco Amendola. Nel corso di questa settimana è successo più o meno di tutto. Donald Trump ha dato inizio alle danze postando sui suoi canali social un orribile e surreale video realizzato con l'intelligenza artificiale in cui ha rappresentato la sua idea di Gaza. Ne approfittiamo per parlare della crisi che potrebbe portare alla fine del cessate il fuoco. È ancora da Donald Trump che andiamo per discutere della guerra in Ucraina, perché raccontiamo l'incredibile incontro allo studio ovale tra il Presidente USA e quello Ucraino, terminato con la cacciata di Zelensky dalla Casa Bianca. Ragioniamo poi del discorso di Macron sul nucleare e del piano per il riarmo europeo appena discusso dall'Unione. Ritorniamo poi sulla guerra dei Dazi e delle reazioni in Canada, Messico e Cina. Infine non possiamo che fare cenno a un momento storico: quello in cui il leader curdo Ocalan ha chiesto lo scioglimento dello storico partito curdo dei lavoratori, il PKK. Come sempre ci trovate su www.radioshamal.it o sul nostro canale Spotify. Buon Ascolto!
Tipo di file: MP3 - Dimensione: 88,09MB - Durata: 1:03:56 m (192 kbps 44100 Hz)
26-02-2025
26/02/2025 - South Stream S03E06. Con Dylan Di Chiara e Paco Amendola. Questa settimana il menù di South Stream offre come portata iniziale le elezioni del Bundestag tedesco. Raccontiamo il risultato elettorale, guardando all'analisi demografica del voto e a come si sono determinati i risultati elettorali. Continuiamo l'episodio riprendendo le trattative per la fine della guerra in Ucraina tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky e le recenti votazioni all'ONU in merito. Rimaniamo in America settentrionale per provare a orientarci sul congresso del Partito Liberale canadese dopo le dimissioni di Justin Trudeau. Infine dedichiamo uno spazio alle proteste antieuro in Bulgaria, alla controversa esplosione sulla nave Seajewel a largo di Savona e agli sviluppi della guerra civile congolese. Ci trovate come sempre su www.radioshamal.it e sul nostro profilo Spotify. Buon ascolto!
Tipo di file: MP3 - Dimensione: 91,42MB - Durata: 1:06:09 m (192 kbps 44100 Hz)
19-02-2025
19/02/2025 - South Stream S03E05. Con Dylan Di Chiara e Paco Amendola. Siamo tornati, ma abbiamo lasciato Donald Trump solo due settimane e lo abbiamo ritrovato particolarmente scatenato. Parliamo infatti delle trattative per la pace in Ucraina tra Russia e Stati Uniti, del controverso discorso del Vicepresidente Vance a Monaco, delle roboanti esternazioni del Presidente degli Stati Uniti e delle reazioni di Europa, Russia e Ucraina. Non si tratta dell'unica grande iniziativa del governo americano, l'altra vede ancora protagonista Elon Musk e la sua lotta alla "bureaucracy" che questa volta si sostanzia in quello che sembra a tutti gli effetti uno smantellamento dI USAID, una delle principali agenzie governative statunitensi, creata con lo scopo di sostenere i paesi in via si sviluppo e spesso strumento di soft-power se non di vero e proprio condizionamento politico per i paesi in cui interviene. Concludiamo con un aggiornamento sulla guerra civile in Congo e i guai giudiziari del presidente argentino Milei. Ci trovate come sempre su www.radioshamal.it e sul nostro profilo Spotify. Buon ascolto!
Tipo di file: MP3 - Dimensione: 82,36MB - Durata: 58:43 m (192 kbps 44100 Hz)
06-02-2025
06/02/2025 - South Stream S03E04. Con Dylan Di Chiara e Paco Amendola. Puntuale come un orologio svizzero o una crisi di governo francese, arriva la quarta puntata stagionale di South Stream. Ancora una volta Trump s'impone come uno dei protagonisti del
Tipo di file: MP3 - Dimensione: 68,8MB - Durata: 49:42 m (192 kbps 44100 Hz)
29-01-2025
29/01/2025 - South Stream S03E03. Con Dylan Di Chiara e Paco Amendola. South Stream torna con una puntata densa di contenuti. L'argomento della settimana è l'ascesa di Deepseek, la nuova Intelligenza artificiale cinese che ha messo in crisi l'industria HiTech americana, ma non si tratta dell'unico grande successo del mondo scientifico della Repubblica popolare. Meno chiacchierata alle nostre latitudini, ma delicata e importante, è la guerra civile nella Repubblica Democratica del Congo, che vede l'esercito regolare opporsi ai miliziani filo-ruandesi dell'M23, che in questi giorni hanno occupato Goma. Non può mancare nella discussione uno dei protagonisti di questa stagione, il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump con le sue velleità di game changer della politica internazionale. Come hanno reagito in Scandinavia alle dichiarazioni statunitensi sulla Groenlandia? Proviamo a raccontarlo, insieme ai tentativi della destra tedesca di riformare il sistema dell'accoglienza dei richiedenti asilo, alle proteste in Serbia e le elezioni in Bielorussia. Ci trovate come sempre su www.radioshamal.it e sul nostro profilo Spotify. Buon Ascolto! (photo by Al Jazeera-M23 Troops in Bunagana)
Tipo di file: MP3 - Dimensione: 97,87MB - Durata: 1:10:45 m (192 kbps 44100 Hz)
23-01-2025
South Stream S03E02 - puntata del 22-01-2025 con Paco Amendola e Dylan Di Chiara. In questa puntata iniziamo subito commentando uno degli eventi caldi della settimana: l'inizio del secondo mandato presidenziale di Donald Trump tra saluti nazisti, proposte strampalate, prospettive inquietanti e il trionfale ritorno di TikTok. Non ci sono solo gli Stati Uniti però a catturare la nostra attenzione e proviamo a raccontare le tumultuose proteste in Mozambico e la presunta minaccia di un colpo di stato in Slovacchia. Non possiamo che chiudere con il cessate il fuoco a Gaza, tra conquiste, contraddizioni e macerie. Ci trovate come sempre su www.radioshamal.it e sul nostro profilo Spotify. Buon ascolto!
Tipo di file: MP3 - Dimensione: 74,19MB - Durata: 53:41 m (192 kbps 44100 Hz)
16-01-2025
South Stream S03E01 - puntata del 16-01-2025 con Paco Amendola e Dylan Di Chiara. Guess who's back? Proprio il vostro podcast preferito! Probabilmente in realtà non ci aspettava nessuno, ma South Stream torna per una terza stagione. Prima di ricominciare ce la siamo presa comoda. Da quando ci siamo lasciati Radio Shamal e Kvicha Kvaraskhelia hanno cambiato casa, ma in compenso il Napoli è di nuovo primo in classifica. Non sono le uniche cose accadute nel frattempo, purtroppo e per fortuna, ma soprattutto purtroppo. In questi quasi 6 mesi di assenza ovviamente il mondo è andato avanti e noi non eravamo lì a documentarlo. Abbiamo scelto di selezionare ed elencare quindi alcuni degli eventi chiave di questi mesi per raccontarvene meglio alcuni. Proviamo quindi a commentare il tentato colpo di Stato in Corea Del Sud, la trattativa per il cessate il fuoco nella striscia di Gaza, il caso Cecilia Sala, il passaggio dall'era Biden all'era Trump e un curiosissimo caso di migrazione da Tik Tok, che gli USA stanno provando a rendere illegale, a un misterioso social cinese chiamato RedNote. Buon Ascolto!
Tipo di file: MP3 - Dimensione: 94,68MB - Durata: 1:07:36 m (192 kbps 44100 Hz)
24-07-2024
24/07/2024 - South Stream S02E18. Con Dylan Di Chiara e Paco Amendola. L'estate sta entrando nella sua fase più rovente e South Stream si avvia alla conclusione di stagione, in attesa di riprendere a settembre. In questo epilogo di luglio però non mancano gli argomenti. Gli Stati Uniti d'America in particolare ci hanno regalato non poche emozioni. In due settimane hanno sparato (mancandolo) Donald Trump, mentre Joe Biden si è ritirato dalla corsa alle presidenziali e verrà sostituito, con ogni probabilità, da Kamala Harris. Nel frattempo Nethanyau è stato invitato dal partito Repubblicano a prendere parola al congresso americano scatenando polemiche e dure proteste (tra cui l'occupazione del Campidoglio), mentre a Beijing le 14 principali fazioni palestinesi firmavano un accordo di unità nazionale. Solo una delle due grandi giocate diplomatiche della Repubblica Popolare Cinese che ha anche accolto il ministro degli esteri Ucraino Kuleba in Cina. Infine dedichiamo un po' di tempo alle proteste contro le quote in Bangladesh che hanno portato a una repressione spietata del governo e a circa 150 morti tra i manifestanti. Buon ascolto! Ci vediamo (o ascoltiamo) a settembre!
Tipo di file: MP3 - Dimensione: 62,83MB - Durata: 45:26 m (192 kbps 44100 Hz)
04-07-2024
04/07/2024 - South Stream S02E17. Con Dylan Di Chiara e Paco Amendola. Densissima nuova puntata di South Stream. È periodo di scadenze elettorali in giro per il mondo. Partiamo quindi dal voto francese, britannico ed iraniano, con questi tre paesi chiamati alle urne proprio in questa settimana, per poi discutere delle nomine conseguenti alle elezioni del parlamento europeo e del primo dibattito elettorale made in USA tra Donald Trump e un Joe Biden apparso in incredibile difficoltà. Non ci fermiamo alle scadenze elettorali, però, e nel nostro consueto focus mediorientale troviamo Israele a barcamenarsi tra il dissenso interno, la possibile escalation con gli Hezbollah libanesi, le torture ai danni dei palestinesi nelle carceri e la trattativa di pace con Hamas. Continuiamo con i tumulti in Kenya contro il governo Ruto e il tentato colpo di stato in Bolivia contro il movimento per il socialismo di Arce e Morales da parte del generale Juan Zuniga (che straordinario caso di omonimia per noi Napoletani). Chiudiamo infine con uno sguardo sugli europei di calcio e la coppa america, due tra i tornei più prestigiosi del football. Buon ascolto!
Tipo di file: MP3 - Dimensione: 101,83MB - Durata: 1:13:52 m (192 kbps 44100 Hz)
Testata giornalistica Radio Shamal,
reg. trib. Napoli n.32 del 23/05/2012
iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione n.35698